Sei il visitatore N° 16553

 - - - By CrazyStat - - -

 

 

 

 

"Bifolk sound system", il gran ritorno dei Ramiccia: nuovo cd dopo 15 anni
di Massimo Chiaravalli

 

Il gran ritorno dei Ramiccia. Dopo 15 anni arriva il nuovo cd della band made in Tuscia che ha spopolato negli anni ’90. Nel frattempo è cresciuta - uno è diventato sindaco, un altro è assessore - ma è sempre fuori di testa. Nel senso più buono.
 

A cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio uscirono “Ma che sto cane mozzica?”, “Balli” e “Ramiccia meets Begona”. Adesso tocca a “Bifolk sound system”. Che è il loro marchio di fabbrica, lo stile che hanno creato. «Era arrivata l’ora: dopo la recente reunion - dice il cantante, Francesco “Sandokan” Antonozzi - era giusto fare un lavoro nuovo». Disco sempre ironico o un po’ più serio? «Serio? Non credo proprio. Abbiamo 50 anni e le cose cambiano, ma neanche tanto: lo spirito è sempre quello, l’ironia è fondamentale. Stilisticamente mischiamo tutto. Forse è un po’ più figlio dei tempi». “Bifolk sound system” conta 14 tracce: l’intro, «cioè le istruzioni per l’uso», due vecchi successi riarrangiati un po’ più ska e undici inediti. «Uscirà subito - continua Sandokan - prima dell’estate. Ieri abbiamo lavorato sul master, manca solo la stampa».
 

La band nasce a metà anni ’80. Poi lo stop nei primi 2000. Nel 2013 la reunion, ora il nuovo disco: avete deciso di fare sul serio? «Sul serio non abbiamo fatto mai. Anzi, il nostro fare sul serio è non esserlo. Dentro ci sono le follie che non ti aspetti, le canzoni che passano lisce, quelle che pensi “que’ so’ matti”». Nel frattempo uno della band, Maurizio Gregori (sax) è diventato sindaco di Vallerano. «E’ vero, e quello che da poco è venuto a suonare la tromba, Maurizio Loreti, è assessore, ma di Carbognano».
 

E Gregori? Ride, Sandokan: «Maurizio non je la fa più». Gli altri Ramiccia: Francesco Piccioni (chitarra), Alessandro Lindozzi (basso), Alfredo Vitroni (batteria), Arnaldo Piermartini (sax contralto), Elvio Porta (sax baritono). Il nuovo cd potrà essere anche scaricato, «perché siamo bifolchi - conclude - ma la tecnologia vola».